La storia di Eugénie è ambientata a Saumur, piccolo paesino della campagna francese. Il padre di Eugénie, papà Grandet, è un vecchio vignaiuolo arricchito grazie all'eredità paterna e la sua proverbiale avarizia. Nonostante la sua ricchezza, papà Grandet fa di tutto per nasconderla, non parlarne e, soprattutto, non spenderla; la sua famiglia è quindi costretta a vivere in una casa spoglia e povera.
La monotonia di casa Grandet si interrompe quando una sera giunge un elegante e raffinato giovanotto parigino: Charles, cugino di Eugénie, spedito presso lo zio da suo padre, padrone di un'azienda parigina che stava fallendo. Papà Grandet, più preoccupato per i soldi che dovrà investire per salvare l'onore del fratello che per suo nipote, acconsente ad ospitarlo per pochi giorni.
Le donne di casa sono affascinate dal giovane parigino, specialmente Eugénie. Il rapporto tra Eugénie e suo cugino diventa sempre più stretto e intimo, specialmente dopo che Charles ha appreso la notizia della morte di suo padre. Eugénie dedica le migliori attenzioni al cugino, anche al costo di disubbidire.
Eugenia Grandet leggere online libro
Eugenia Grandet di Honoré de Balzac txt
Scaricare mobi eBook Eugenia Grandet
Scaricare libro in italiano Eugenia Grandet
Monday, October 15, 2018
Eugenia Grandet scarica .pdf - Honoré de Balzac
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.